Cart

Calcio Storico Fiorentino 2013

L’ineluttabilità della lotta

Il Calcio Storico Fiorentino è una manifestazione che al contempo unisce e divide i fiorentini. La città divisa in “colori” (Bianchi di S.Spirito, Rossi di S.Maria Novella, Verdi di S.Giovanni e Azzurri di S.Croce) che ormai non rappresentano più i quartieri originari, i “calcianti” che non sono più solo nativi di Firenze, una partita nella quale il goal (la “caccia”) conta sì ma fino ad un certo punto e che si vince soprattutto sul campo, basando il gioco sul confronto fisico brutale e confronti testa a testa che stupiscono e sconcertano gli spettatori che si avvicinano allo spettacolo per la prima volta.

Ma nonostante queste contraddizioni per i fiorentini è una manifestazione che comunque unisce e affascina. Il contesto assolutamente singolare della piazza di Santa Croce, il corteo storico che si snoda per le vie del centro e precede la partita contribuisce a rendere la sfida tra le due squadre un confronto fuori dal tempo, e il luogo così suggestivo consente quasi di giustificare l’estrema violenza con la quale i calcianti si affrontano.

La fisicità che è alla base della partita è limitata da poche regole, il bloccaggio dell’avversario non solo è consentito ma funzionale al gioco, e può durare per tutta la durata dell’incontro. Non è quindi infrequente che dopo essersi affrontati e quindi bloccati reciprocamente i due oppositori si interrompano per qualche istante per dissetarsi, per poi riprendere, ad libitum.

Un gioco che mette in scena la metafora della guerra, nella quale i calcianti, novelli gladiatori, si affrontano a viso aperto, mettendosi in gioco completamente.

Domenica, 16 Giugno 2013

 

La fotografia non è solo impressione di immagini su un supporto digitale o su carta. Non è solo tecnica e meccanica.
"Siamo fatti della tesssa sostanza dei sogni". Per questo desidero che le mie fotografie narrino ricordi ed emozioni.

Subscribe Us

Inserite la vostra email nella casella sottostante per rimanere in contatto con noi.