Domenico Lorenzoni - Eroica

 

Eroica 3

L’ “Eroica” è una manifestazione che rievoca i fasti di un ciclismo passato, che percorreva strade non asfaltate e che veniva descritto dai giornalisti con radiocronache e articoli diventati leggendari.
Domenico Lorenzoni ha colto una ottima occasione per riprodurre l’iconica immagine di Coppi e Bartali nell’atto di scambiarsi una borraccia in una tappa del Tour del France del 1952.

Trovo il risultato gradevole, e giustificata la scelta del B/N, che dona alla fotografia la necessaria patina temporale.
Dato il punto di ripresa era quasi inevitabile che il gesto dello scambio si confondesse con la vettura sul retro, ma la ricerca della migliore composizione complessiva e l’ottima nitidezza perdonano in parte questo aspetto.

Il cielo è molto scuro ... sarà il presagio di un imminente temporale oppure l’autore avrà così cercato di dare più risalto alla parte inferiore dell’immagine? 

Andrea Moneti - Giugno  2016

 

La fotografia non è solo impressione di immagini su un supporto digitale o su carta. Non è solo tecnica e meccanica. E' per me soprattutto memoria e la capacità di rappresentare le differenze.  Sono le differenze infatti che rendono ogni luogo, persona, oggetto, unico e singolare e la creatività è la capacità di esprimere e rappresentare il valore di queste differenze.

Subscribe Us

Inserite la vostra email nella casella sottostante per rimanere in contatto con noi.