Giuseppe Bernini - Ultimo colpo

 

Bernini Giuseppe Ultimo pugno

La didascalia della fotografia di Giuseppe Bernini non tragga in inganno l’osservatore. Il braccio sinistro teso non è quello dell’ ”ultimo pugno”, del ko definitivo.

Può esserne invece il preludio: è un colpo che fa alzare la guardia all’avversario consentendo la rotazione del tronco e il caricamento del braccio destro, in modo da accumulare l’energia da scagliare con tutta la spinta del corpo.

Il puntum di questa immagine è certamente l’occhio del pugile, lo sguardo attento a cogliere l’effetto del colpo e a intuire una eventuale reazione o un segnale di apertura della guardia avversaria.

I due pugili risultano isolati anche per il taglio verticale della fotografia e non si intravede nessuna traccia del pubblico né dell’ambiente circostante.

Questa modalità espressiva e la scelta di congelare lo scatto con un tempo molto rapido forniscono a questa immagine un significato di tensione, attesa, preparazione.

Il punto di ripresa scelto dall’autore, ai margini del quadrato e dal basso, ha favorito la ricerca di questo sguardo, che è posto al centro di una diagonale che attraversa il fotogramma, ben delineata anche dalla luce dall’alto che lambisce i profili e che crea una ombra importante lungo il busto del pugile, alleggerendone la presenza complessiva sull’immagine e sottolineando invece la linea del braccio.

Una immagine cercata in modo ragionato e realizzata con maestria, che non cade nella facile retorica della rappresentazione della “noble art” e che si contraddistingue per la riuscita composizione. 

Andrea Moneti - Maggio 2016

 

La fotografia non è solo impressione di immagini su un supporto digitale o su carta. Non è solo tecnica e meccanica. E' per me soprattutto memoria e la capacità di rappresentare le differenze.  Sono le differenze infatti che rendono ogni luogo, persona, oggetto, unico e singolare e la creatività è la capacità di esprimere e rappresentare il valore di queste differenze.

Subscribe Us

Inserite la vostra email nella casella sottostante per rimanere in contatto con noi.