Giuseppe Bernini - Ultimo colpo

 

Bernini Giuseppe Ultimo pugno

La didascalia della fotografia di Giuseppe Bernini non tragga in inganno l’osservatore. Il braccio sinistro teso non è quello dell’ ”ultimo pugno”, del ko definitivo.

Può esserne invece il preludio: è un colpo che fa alzare la guardia all’avversario consentendo la rotazione del tronco e il caricamento del braccio destro, in modo da accumulare l’energia da scagliare con tutta la spinta del corpo.

Il puntum di questa immagine è certamente l’occhio del pugile, lo sguardo attento a cogliere l’effetto del colpo e a intuire una eventuale reazione o un segnale di apertura della guardia avversaria.

I due pugili risultano isolati anche per il taglio verticale della fotografia e non si intravede nessuna traccia del pubblico né dell’ambiente circostante.

Questa modalità espressiva e la scelta di congelare lo scatto con un tempo molto rapido forniscono a questa immagine un significato di tensione, attesa, preparazione.

Il punto di ripresa scelto dall’autore, ai margini del quadrato e dal basso, ha favorito la ricerca di questo sguardo, che è posto al centro di una diagonale che attraversa il fotogramma, ben delineata anche dalla luce dall’alto che lambisce i profili e che crea una ombra importante lungo il busto del pugile, alleggerendone la presenza complessiva sull’immagine e sottolineando invece la linea del braccio.

Una immagine cercata in modo ragionato e realizzata con maestria, che non cade nella facile retorica della rappresentazione della “noble art” e che si contraddistingue per la riuscita composizione. 

Andrea Moneti - Maggio 2016

 

La fotografia non è solo impressione di immagini su un supporto digitale o su carta. Non è solo tecnica e meccanica.
"Siamo fatti della tesssa sostanza dei sogni". Per questo desidero che le mie fotografie narrino ricordi ed emozioni.

Subscribe Us

Inserite la vostra email nella casella sottostante per rimanere in contatto con noi.